CLASSIFICA Cross per Tutti - Lissone 2016
Gara 3 del Cross per Tutti si è aperta domenica mattina con il termometro che segnava 3 gradi sotto zero e si è chiusa con uno splendido sole di Brianza. Finalmente una gara “normale” al Bosco Urbano di Lissone, senza neve e senza fango come si è visto in passato. Si festeggia però anche il nuovo record di atleti in gara, salito a 1822. Già cancellato il primato di Cesano Maderno di sette giorni fa (1768). Festa in casa Polisportiva Team Brianza Lissone, ottimi organizzatori tra gli spazi ristretti del Bosco Urbano, applauditi anche dal sindaco Concetta Monguzzi presente alle gare.
Anche senza intemperie, Lissone si è confermata gara ad alto tasso di sorprese, con un percorso nervoso che ha messo a dura prova gli atleti e regalato sorprese al traguardo. Le vittime più illustri sono state Andrea Bellandi e Yassine Fatmi, già vincitori in cerca di conferme, ma castigati dai micidiali saliscendi. Chissà cosa avrà pensato Francesco Panetta, re del cross italiano (6 volte tricolore) confuso tra il pubblico del suo vecchio amore, la corsa campestre.
Gara degli Assoluti (6 km) da gran palpiti con Andrea Bellandi (Atletica Cinisello) che parte deciso per fare il vuoto come sette giorni fa a Cesano ma stavolta il colpaccio non riesce. Inesorabili, da dietro, lo riprendono e sul traguardo si presenta Andrea Soffientini (Azzurra Garbagnate) con un comodo vantaggio di 10 secondi su Mattia Grammatico (CUS Insubria). Bellandi finisce terzo e primo delle Promesse. Al 4° posto si classifica Fabrizio Rosson (Atletica Cinisello – SM35), primo Master.