back Menu close
Andrea Nervi e Martina Soliman sono i campioni del Cross per Tutti 2020

Terminate anzitempo le gare, è ora di dedicarci a conoscere i vincitori del 9° Cross per Tutti.

Oggi iniziamo con le classifiche individuali delle categorie assolute. Ricordiamo che si entrava in classifica con tre risultati e l'eventuale scarto del quarto e peggior piazzamento.

categorie Assolute

Senior - Il nuovo campione del Cross per Tutti è il brianzolo Andrea Nervi (Fanfulla Lodigiana), 25 anni, atleta sempre presente nel nostro circuito che vince dopo 4 brillanti prove. Per lui ci sono 93 punti finali (i tre migliori risultati), sei in più di Lorenzo Pozzi (Atletica Desio), mentre terzo finisce Riccardo Maestrelli (DK Runners) con 84. Per Andrea Nervi un meritato riscatto dopo la "beffa" di due anni fa, quando fu secondo a pari punti con Luca Civati.

Storica tripletta invece al femminile per Martina Soliman (PBM Bovisio), 34 anni a maggio e al suo ultimo Cross tra le senior. Terzo successo dopo quelli del 2013 e 2017. Senza calcoli o strategie, la brianzola supera a pari punti la campionessa uscente Rocio Bermejo Blaya (Friesian Team), al suo terzo podio consecutivo: 30 punti per entrambe, ma il gioco degli scarti è favorevole alla biancoviola. Terza e per un solo punto è Silvia Maria Pasquale (Ortica Team Milano).

Promesse - C'è la meritata soddisfazione per il forte triatleta Thomas Previtali (Atletica US Vedano), che beneficia della chiusura anticipata del circuito per aggiudicarsi la classifica under 23 prima di iniziare la sua stagione da multisport. Per il 21enne allenato da Marco Previtali c'è un bottino di 48 punti, uno solo in più di Enrico Borgnis (Fanfulla Lodigiana). Con 43 punti sale sul podio anche Filippo Gandini (NA Astro).

Serrata sfida anche al femminile, dove ancora per un solo punto a vincere è Arianna Favaro (CUS Pro Patria Milano), al primo anno di categoria. In seconda posizione finisce Anna Frigerio (FreeZone Brescia), lecchese di 22 anni già azzurrina di corsa in montagna. Terza è la brianzola Daniela Mondonico (Team-A Lombardia) con 14 punti.

Junior - Poche sorprese tra gli under 20, dove al maschile e al femminile le vittorie sono andate agli atleti più brillanti del circuito, entrambi campioni uscenti della categoria inferiore. Marco Zanzottera (US Sangiorgese) ha colto tre successi su 4 gare per vincere la classifica juniores con 131 punti. Avversari volitivi ma che poco hanno potuto contro il suo strapotere. Matteo Pintus (NA Astro) è secondo con 120 pt, gli stessi totalizzati dal triatleta Guglielmo Gilardi (Raschiani Triathlon Pavese) per il terzo posto.

La sevesina Sara Gandolfi (Atletica Gisa) ha vinto due volte la gara assoluta femminile, scontato che fosse la migliore della sua categoria. La più giovane del gruppo (17 anni compiuti lo scorso 31 dicembre) ha messo insieme 4 vittorie e 48 punti, superando Susanna Marsigliani (Fanfulla Lodigiana) con 42 e Allegra Bianucci (Team Brianza Lissone) con 40.

Allievi/e  - Tra gli under 18 la vittoria va in terra bergamasca, a Carobbio degli Angeli, con Federico Allieri (Club Pantera Rosa) che totalizza 116 punti. Anche qua ne basta uno in più per la vittoria: secondo è il seregnese Saliou Ndiaye (Team-A Lombardia), terzo è Lorenzo Ulliano (Club Pantera Rosa) con 109.

La sfida femminile vede il successo della seregnese Cecilia Terrani (Team-A Lombardia), prima con 49 punti, ben nove in più di Chiara Vergani (Team Brianza Lissone), mentre terza finisce Madadlena Costa (Atletica Vigevano) con 38.

Le foto dei campioni 2020 sono disponibili sulla nostra pagina Facebook e Instagram.