back Menu close
Classifiche Master 2020: primo successo per Fabio Cattaneo, settimo per Roberta Ghezzi

Continuiamo a scoprire gli atleti e le atlete vincitori del Cross per Tutti 2020. Oggi andiamo a conoscere i campioni delle categorie Master, da sempre fiore all’occhiello del circuito e protagonisti di gare e sfide avvincenti, esempio di autentica passione sportiva. Ricordiamo che il punteggio finale è dato dai tre migliori risultati ottenuti, con l’ordine d’arrivo dell’ultima prova a far da discriminante in caso di parità di punti.

Master 35 – Brillante successo per Mattia Fezza (DK Runners Milano), capace di totalizzare 65 punti, ben sette in più su Matteo Vismara (Euroatletica 2002), che stacca di un punto Marco Gatti (Zerotriuno Triathlon Como). Sfida serrata invece al femminile, con Elvira Marchianò (Milano Atletica) che per un solo punto (14 a 13) supera la comasca Nicole Caironi  (Atletica Guanzate). Terza con 10 punti c’è Valentina Di Stefano (PBM Bovisio).

Master 40 – Vittoria per Mauro Cattaneo (Marathon Cremona), che con 75 punti si lascia alle spalle un avversario del calibro di Gabriele Fusè (Ondaverde – 71 pt), campione uscente della categoria inferiore. Terzo posto per Marco Moroni (Pro Patria Arc Busto Arsizio) a quota 63. Un’avvincente sfida femminile si chiude sul traguardo di Seveso con tre atlete a pari punti (36). Vince così Stefania Cozzi (Atletica Virtus Senago) davanti a Raffaella Preatoni (Euroatletica 2002) e a Stefania Sandri (Atletica Virtus Senago), campionessa uscente.

Master 45 – Sfida a due tra Antonio Basilico (Friesian Team) e Marco Ferrario (Ondaverde) che finisce 142 a 139. Per Basilico è il quarto successo consecutivo nella categoria. Terzo chiude Gerardo Milo (PBM Bovisio) con 132. Anche tra le donne si giocano la vittoria in due. Prevale Elena Mauri (Rho Trathlon Club) con 38 punti contro i 36 di Roberta Nagni (Runcard). Chiude il podio Daniela Russo (Euroatletica 2002) con 33.

Master 50 – Il “regno” di Fabio Cattaneo (G.A.P. Saronno) non conosce avversari. Al suo primo Cross per Tutti infila quattro successi di fila e solo il Coronavirus ha potuto interrompere il suo dominio tra gli over 50. Successo di categoria a quota 176 pt, seguito dalla coppia dell’Ondaverde Athletic Team formata da Gian Luca Urbani (172) e Francesco Di Palmo (168). Netta vittoria anche per Nadia Guffanti (PBM Bovisio), al suo primo successo dopo due vittorie nella categoria inferiore. La brianzola supera con 24 pt la compagna Angela Maria Legnazzi (17) e Antonia Papalia (Atletica Cinisello – 9).

Master 55 – Primo alloro di categoria anche per l’ex azzurro Massimo Martelli (Road Runners Milano), con due titoli in bacheca tra i master 50. I suoi 173 pt sono serviti per battere El Mostafa Zahir (Virtus Binasco - 167) e “coach” Roberto Cella (Euroatletica 2002 – 165). Tra le donne, si conferma la “wonder woman” Roberta Ghezzi (PBM Bovisio), che tiene a bada la combattiva Giusi Verga (Euroatletica 2002) per 20 pt a 17. Per la Ghezzi sono così 7 i successi nel circuito, con i 2 tra le F45 e i 4 tra le F50.

Master 60 – Netto successo per il lecchese Alberto Rovera (SEV Valmadrera) che chiude in testa con 82 pt. A quota 75 ci sono Massimo De Lazzari (Euroatletica 2002) e Silvano Minora (Atletica Virtus Senago). Tra le donne, rimane senza rivali Sibilla Bariani (Euroatletica 2002).

Master 65 – Primo successo nella categoria per Martino Palmieri (Euroateltica 2002 – 44 pt), che si aggiunge così ai quattro già ottenuti nella categoria inferiore. Alle sue spalle finiscono il campione uscente Valter Mariani (PBM Bovisio – 40) e Lionello Luigi Pellegrinelli (Atletica Ambrosian – 36). Nella sfida femminile, finiscono in fila Anna Maria Sala (Marathon Club Seveso), Wilma Dedè (GP Melzo) e Lidia Gerosa (Atletica Cinisello), rispettivamente con 9, 6 e 3 pt.

Master 70Rudy Bassani (Atletica Virtus Senago) si conferma il campione della categoria, superando con 23 pt Giuseppe Faè (GS Montestella – 17) ed Edilio Mnetti (Athletic Club Villasanta – 14).

Master 75 – Fa poker anche Aldo Borghesi (Road Runners Club Milano), al terzo successo consecutivo dopo quello ottenuto tra gli M70. Per lui ci sono 14 pt, contro i 9 di Francesco Maganuco (Marciatori Desio) e i 6 di Antonio Botton (Marathon Club Seveso).

Master 80 – L’eterno giovane Fernando Rocca (PBM Bovisio) conquista il quarto successo in tre categorie, prima volta per lui tra i “decani” del circuito. Alle sue spalle finisce Oscar Iacoboni (Euroatletica 2002), che con 83 primavere è stato l’atleta più “esperto” del Cross per Tutti 2020.

LINK Classifiche Master