back Menu close
Da Paderno a Cesano: gara 1 nella storia del Cross per Tutti

Manca meno di un mese alla prima prova del Cross per Tutti 2017. Lo start della sesta edizione del circuito scatterà domenica 8 gennaio da Cesano Maderno. Nella storia della manifestazione, è la seconda volta che la partenza avviene dal Centro sportivo di via Martinelli. La prima fu domenica 11 gennaio del 2015.

E' però Paderno Dugnano che ha avuto finora l'onore di "lanciare" più volte il primo via. Le prime tre edizioni del circuito sono partite dal Centro sportivo Toti, dal 2012 al 2014. Solo l'anno scorso, nel 2016, tappa d'esordio a Cinisello Balsamo.

L'album dei ricordi delle prime tappe inizia domenica 15 gennaio 2012 a Paderno Dugnano, gara di apertura della prima edizione (934 atleti al traguardo). Nelle classifiche del giorno spiccano nomi di rilievo e alcune curiosità. La gara femminile fu vinta dall'azzurrina Laura Bottini (Ilpra Vigevano), mentre tra le Cadette già dominava Nicole Reina (Pol. Novate), che poi solo quindicenne diventò la più giovane vincitrice di un Campionato Italiano Assoluto (3000 siepi, Milano  2013). Gare miste in quell'occasione, e la Reina si tolse la soddisfazione di giungere seconda al traguardo davanti a quasi tutti i maschi, tra i quali Leonardo Cuzzolin (Atl. Meda, 7° classificato), che in seguito ha vinto i Campionati Italiani Cadetti nei 1000 metri e i Campionati Italiani Junior indoor negli 800. Fu super in quell'occasione anche Arianna Locatelli (Pol. Novate), vincitrice della categoria Ragazzi/e davanti a tutti i maschi, e oggi buona interprete delle siepi a livello nazionale (5° Italiani Allieve 2016). Nella categoria Esordienti A già si metteva in luce Susanna Marsigliani (Atl.Muggiò), quest'anno seconda agli Italiani Cadetti nei 1000 metri.

La prima di Cesano Maderno nel 2015 (1204 atleti), domenica 11 gennaio, vide invece la bella sfida al femminile tra Chiara Rossi (Atletica Monza) e Silvia Radaelli (Atl. Cesano), ormai un classico dell'atletica milanese. Ancora un'affermazione per la Marsigliani, stavolta tra le Cadette, mentre tra i Cadetti successo per Giulio Palummieri (Pol. Bienate), che ad ottobre si sarebbe laureato Campione Italiano dei 2000 metri. Cesano fu anche la prima gara da Allievo del bergamasco Abdelhakim Elliasmine (Atl. Bergamo 1959): in quell'occasione fu secondo alle spalle del monzese Matteo Schiavone, ma nel 2016 ha fatto incetta di titoli italiani under 18: cross, 1500 e 3000 metri.