back Menu close
Il contest corsa vola verso la Suissegas Milano Marathon

trail11_aPrimi bilanci e prime valutazioni per i nostri quattro amici runners protagonisti del contest corsa Cross per Tutti 2014.Per ognuno di loro, è stata un’esperienza positiva caldamente consigliata a chi ancora é un po’ titubante quando sente parlare di corsa campestre. Ognuno di loro ha però caratteristiche e predisposizioni differenti, e quindi diverse sono le tappe che hanno preferito e quelle che hanno invece trovato più ostiche.Paolo, per esempio, è combattuto: “Da un lato mi sento libero dall’impegno delle campestri per potermi così dedicare completamente alla preparazione della maratona; ma dall’altro mi sento orfano di gare comunque sempre piene di emozioni e molto tecniche.” Le tappe a lui più congeniali sono state quella di Cesano Maderno per la sua crudezza – ricordiamo la pioggia battente, causa di molto fango lungo tutto il percorso, e quella di Monza per la bellezza del Parco Reale. E Paolo ha particolarmente apprezzato il privilegio di partire nella prima gara della giornata: “Credevo che correre coi “vecchietti” fosse penalizzante, ma mi son dovuto ricredere: terreno vergine, nessun problema di parcheggio, il silenzio che ti accompagna al campo gara, il sorgere delle prime luci dell’alba. Insomma, il traguardo dei 50 anni mi sta regalando fin da ora belle emozioni, se ci aggiungo poi che mi sento comunque ancora giovane in ogni senso…”

Ed è d’accordo con Paolo anche Sara: la sua preferita é stata la gara di Monza per lo scenario in cui si è disputata e per le caratteristiche del percorso, vario e collinare. Dei quattro, è l’unica alla quale é mancata la neve: “Abbiamo assaggiato tutto, freddo, fango, sole e pioggia; ma dove si è nascosta la neve?? Adesso mi auguro proprio di non incontrarla in maratona!”

Anche Sara, con il solito contagioso entusiasmo, consiglia caldamente a tutti di partecipare al Cross per Tutti per fare qualcosa di diverso e alternativo rispetto alla solita corsa. Sempre serena, tranquilla e rilassata, si appresta ora a dedicarsi alla finalizzazione della preparazione per la SuisseGas Milano Marathon, felice e al tempo stesso sorpresa della terza piazza conquistata nella classifica di categoria al Cross per Tutti.

È stata una grande soddisfazione arrivare in fondo al circuito per Roberto; e, per un atleta con caviglie deboli come le sue, concluderlo senza infortunarsi. La tappa più gradita é stata l’ultima, “perché va sempre onorata cercando di fare il massimo per conquistare il miglior piazzamento. Se devo essere onesto, avrei forse evitato la prova di Cesano Maderno: ok i cross, ma in quelle condizioni così estreme, non so quanto possa esser servita a un podista. Ma al tempo non si comanda!” Questo circuito è piaciuto molto a Roberto che non cambierebbe nulla. Il suo rammarico è la scarsa partecipazione dei top runners, quasi sicuramente per la mancanza di premi; “ma forse, a pensarci bene, non è male anche così: considerando il nome, CROSS PER TUTTI, si capisce come queste gare siano per chi vuole solo correre e divertirsi senza pensare a un ritorno economico. Adesso, spazio alla maratona: state certi che durante i 42k mi verranno in mente tutti i cross corsi con i 25/35k fatti il giorno prima per prepararla!”

Da ultimo, si unisce al coro di commenti positivi Antonio che di questa avventura ha apprezzato la possibilità di tuffarsi nella natura e confrontarsi con se stesso, prima che con gli avversari. Quella di Seveso la prova a lui più congeniale “perché in corsa ho avuto sensazioni splendide: correre relativamente forte e non sentire fatica non è cosa da tutti i giorni. Ho pagato invece la tappa di Cesano, un po’ troppo dura per me come prima campestre dell’anno e dopo uno stop dalle competizioni.”

Consiglia agli organizzatori una revisione della distribuzione delle gare per attirare più pubblico e caldeggia la partecipazione al Cross per Tutti come attività che si integra al meglio con la preparazione invernale per potenziamento muscolare e miglioramento della capacità aerobica di base. Chiusa la combinata lungo & campestre del finesettimana, il nostro atleta è concentrato sulla SuisseGas Milano Marathon dove cercherà di migliorare le 3:15’03” siglate lo scorso novembre a New York.

In bocca al lupo a tutti e quattro, vi aspettiamo al traguardo della SuisseGas Milano Marathon.

Chiara Franzetti

Ufficio Stampa Cross per Tutti