back Menu close
Il Cross per Tutti piange la scomparsa di Franco Togni, campione e amico

E' un grande giorno di dolore al Cross per Tutti. Ieri, giovedì 29 dicembre 2016, ci ha lasciato il bergamasco Franco Togni, uno dei grandi che ha fatto grande la nostro atletica, da senior e da master, nobilitando anche il nostro circuito. Togni vantava al vertice del suo palmares il titolo di Campione Italiano di Maratona, vinto a Carpi nel 1996 (2:12.36). Da master poi, infinite le sue vittorie tra i prati e in strada. L'ultima, l'ennesimo titolo italiano di maratona tra i master (M55), vinto a Ravenna lo scorso 14 novembre (2:44.06).

Franco Togni, nato a Torre Boldone il 3 novembre 1960,  è deceduto in seguito a una caduta in montagna, una delle grandi passioni della sua vita. Togni ha lasciato il segno anche nel Cross per Tutti, circuito che apprezzava e che lo ha sempre visto protagonista in tutte le sue edizioni.

Tra gli M50 ha vinto la gara di Cinisello Balsamo nel 2012 e la prova della Cinque Mulini nel 2013. Doppia partecipazione nel 2014, con il secondo posto alla Cinque Mulini e la vittoria nell'epica gara di Cesano Maderno, nell'inferno di fango delle Groane (sopra, nella foto di Roberto Mandelli). In quella giornata anche il figlio Manuel vinse la gara tra le Promesse, per una inusuale doppietta di famiglia.

Di nuovo in gara a Cinisello nel 2015, dove fu secondo sul traguardo al termine di una clamorosa volata con il compagno di squadra (Runners Bergamo) Michelangelo Morlacchi. Vittoria però tra gli M55, sua nuova categoria. La sua ultima apparizione lo scorso 14 febbraio nella gara di Seveso, prova valida come Campionato Regionale Master. Concorrenza di altissimo livello e Franco è settimo al traguardo ma vincitore tra gli M55. Nel giorno di San Valentino però, vince uno dei suoi amori: il figlio Manuel è il più forte nella gara degli Assoluti.

Ciao Franco, resterai per sempre nei cuori di chi ama il cross.