back Menu close
Najla Aqdeir "testimonial" dei cross di Cesano e Canegrate

Cosa unisce il cross di Cesano Maderno e quello del Roccolo di Canegrate? C'è un fil rouge tra le prime due gare del Cross per Tutti 2019 e risponde al nome di Najla Aqdeir. La siepista della Bracco Atletica, quarta agli ultimi Campionati italiani, vanta infatti un piccolo primato: prima vincitrice al Roccolo (17 dicembre 2017) e prima vincitrice della gara solo femminile del Cross per Tutti (Cesano 2018).

"Oddio, neppure lo sapevo io" sorride la mezzofondista che si divide tra le piste, l'attività di modella e quella di allenatrice. Un piccolo primato che ne fanno la miglior testimonial per parlare delle prime due gare del circuito: 13 gennaio a Cesano Maderno e 20 gennaio a Canegrate.

"L'anno scorso sono tornata a correre le campestri dopo molto tempo, 4 o 5 anni" ricorda Najla, 24 anni appena compiuti, lei che da Cadetta fu seconda al Campionato italiano di cross. "Sono state due gare diverse. Il Roccolo ha un percorso piuttosto pianeggiante con molte curve nette. Poi ricordo che a un certo punto siamo entrate in un bosco e lì ho quasi perso i riferimenti, anche la voce dello speaker arrivava da molto lontano. All'arrivo però tutto era molto vivace".


Najla Aqdeir in azione al Roccolo 2017 (foto Arturo Barbieri)

Paesaggio ben diverso il "catino" della brughiera di Cesano Maderno, quasi un anfiteatro naturale, ultima propaggine del Parco delle Groane.

"Cesano invece mi è piaciuta tantissimo perché c'era gente ovunque, tutti facevano il tifo e non mi sono mai sentita abbandonata. La gente mi gasa tanto. A Cesano ci sono tante curve e saliscendi, un percorso molto divertente, una gara sempre sul ritmo".

Tra i programmi della Aqdeir c'è un ritorno al Cross per Tutti. "Sicuramente correrò a Cesano Maderno, la faccio per iniziare bene motivata". Chissà che l'entusiasmo non la porti anche a difendere la sua vittoria al Roccolo, sette giorni dopo.


Najla Aqdeir al comando della gara di Cesano Maderno 2018 (foto Roberto Mandelli)

Per i corsi e ricorsi storici, aggiungiamo che al Roccolo 2017 Najla Aqdeir vinse davanti a Roberta Vignati, che poi conquistò la classifica finale femminile del Cross per Tutti. Attendiamo la sfida diretta tra le due miss della corsa nelle prime prove del Cross per Tutti 2019.